Effetto abrasione


In computer grafica per convenzione la luce proviene dall'alto a da sinistra, proprio come nella prima metà del giorno. Quindi per creare un effetto incavato basterà creare un bordo in ombra a sinistra in alto e un bordo in luce a destra in basso.

esempio di incasso

Il contrario creerà un effetto di rilievo.

esempio di bassorilievo

Su questo principio generale si basano i vari effetti che saranno illustrati di seguito.

Aprite un nuovo canvas e riempite un nuovo livello di grigio medio al 50%. Se volete potete aggiungere un po' di disturbo con il filtro apposito.

Create un nuovo livello. Scegliete un pennello grunge che disegni un area irregolare (non quelli per i bordi o gli angoli) e usate il colore nero.

pennello grunge

Duplicate il livello. A questo punto avrete due livelli identici sovrapposti. Invertite il colore del livello inferiore in modo che diventi bianco. Ponete il livello superiore (ombre) su overlay e il livello inferiore (luci) su soft light. Spostate il livello inferiore un pixel in basso e a destra usando i tasti freccia.

effetto abrasione 1

Mettendo il livello superiore su soft light si ottiene un effetto più morbido.

effetto abrasione 2

Per ottenere un effetto marcato potete duplicare il livello superiore e metterlo in fusione soft light in modo da avere due livelli ombre con fusione soft light, ed il livello luci sempre in soft light.

effetto abrasione 3

Se invece di spostare il livello delle luci in basso a destra lo avessimo spostato in alto a sinistra avremmo ottenuto un effetto di rilievo e non di abrasione.

effetto di rilievo