Effetto abrasione
In computer grafica per convenzione la luce proviene dall'alto a da sinistra, proprio come nella prima metà del giorno. Quindi per creare un effetto incavato basterà creare un bordo in ombra a sinistra in alto e un bordo in luce a destra in basso.
Il contrario creerà un effetto di rilievo.
Su questo principio generale si basano i vari effetti che saranno illustrati di seguito.
Aprite un nuovo canvas e riempite un nuovo livello di grigio medio al 50%. Se volete potete aggiungere un po' di disturbo con il filtro apposito.
Create un nuovo livello. Scegliete un pennello grunge che disegni un area irregolare (non quelli per i bordi o gli angoli) e usate il colore nero.
Duplicate il livello. A questo punto avrete due livelli identici sovrapposti. Invertite il colore del livello inferiore in modo che diventi bianco. Ponete il livello superiore (ombre) su overlay e il livello inferiore (luci) su soft light. Spostate il livello inferiore un pixel in basso e a destra usando i tasti freccia.
Mettendo il livello superiore su soft light si ottiene un effetto più morbido.
Per ottenere un effetto marcato potete duplicare il livello superiore e metterlo in fusione soft light in modo da avere due livelli ombre con fusione soft light, ed il livello luci sempre in soft light.
Se invece di spostare il livello delle luci in basso a destra lo avessimo spostato in alto a sinistra avremmo ottenuto un effetto di rilievo e non di abrasione.