Effetto ruggine
Vediamo di creare un effetto di ruggine che corrode un oggetto metallico, in questo caso del testo.
Create un nuovo livello sopra quello del testo; recuperate la selezione del livello testo cliccando sulla icona di livello relativa, tenendo premuto Ctrl: questo passaggio non è essenziale ma servirà a impedire che nella fase successiva andiate a pennellare fuori dai bordi dell'oggetto.
Sul nuovo livello precedentemente creato usate un pennello morbido (sfumato) di dimensioni adeguate e tracciate con il colore bianco delle aree. (Nota: potete anche utilizzare un pennello duro, ma dovrete dopo applicare al livello il filtro sfocatura gaussiana con un valore di 5 circa, altrimenti con la fusione dissolve non si creerà l'effetto.)
Scegliete per il livello la modalità di fusione dissolve e notate l'effetto che si crea. Create un nuovo livello vuoto, collegatelo con il precedente e scegliete dal menu della palette livelli merge linked/unisci collegati.
Con questo piccolo strattagemma abbiamo fissato l'effetto creato dalla modalità di fusione dissolve.
Chiamiamo il livello luci. Lo duplichiamo e invertiamo il colore del livello duplicato (immagine > regolazioni > inverti) in questa maniera le aree bianche diventeranno nere: chiamate questo livello ombre; fate attenzione che sia posizionato sopra il livello luci.
Ponete i due livelli (luci e ombre) in modalità di fusione soft light.
Con i tasti freccia spostate il livello luci di un pixel in basso e a destra. Il testo appare corroso nei punti dove avevate passato il pennello.
Create un nuovo livello sotto il livello luci e chiamatelo ruggine, recuperate il contorno di selezione del livello ombre cliccando sulla sua icona di livello mentre tenete premuto Ctrl. A questo punto avrete dall' alto in basso:
livello ombrei (fusione soft light)
livello luci (fusione soft light)
livello ruggine (livello selezionato)
livello testo
livello sfondo
Scegliete un colore di primo piano marrone tendente al rossiccio e con il secchiello riempite la selezione; applicate il filtro aggiungi disturbo, selezionate monocromatico, gaussian e date un valore a piacere. Deselezionate.