Pennelli 2

Pennelli personalizzati stile grunge con Paint Shop Pro

PSP, acquistato da Corel, è arrivato alla decima edizione. Il programma ha gli strumenti per ottenere un'immagine in bianco e nero ad alto contrasto su sfondo bianco da utilizzare come punta pennello:

menu immagine > immagine scala di grigi

menu immagine > immagine negativa

menu regola > regola luminosità contrasto > regola con istogramma

menu regola > luminosità contrasto > livelli

Una volta ottenuta un'immagine soddisfacente tracciate una selezione rettangolare che la inquadri e dalla palette di scelta pennelli cliccate sull'icona: crea punta pennello da selezione .

Se volete convertire dei pennelli in formato abr lo dovrete fare manualmente. Create delle immagini jpg o png in Photoshop, aprite l'immagine del pennello in PSP e la trasformate in pennello.

A titolo informativo ho letto in giro che i vecchi pennelli .abr potevano essere convertiti semplicemente cambiando la estensione del file in .jbr, ma credo che la cosa funzionasse fino a Paint shop Pro 6.

 

Risorse internet per pennelli custom PSP

Per importare pennelli PSP scaricati dalla rete

menu file > importa > pennelli personalizzati

In questo modo in pennelli nel vecchio formato .jbr vengono convertiti nel nuovo formato.

http://www.1greeneye.net/brushes/ andate su “grunge like”, i pennelli sono sia in formato PSP che PS

http://www.inxplicable.org/design/mybrushes.html

http://www.psplinks.com/content/Brush_Downloads.html

 

Pennelli custom con Gimp

E' possibile creare pennelli personalizzati (custom) in stile grunge anche con Gimp. Il procedimento è analogo a quanto visto nella prima parte: si cerca di ottenere un'immagine in bianco e nero ad alto contrasto con sfondo bianco : il bianco sarà inattivo mentre il nero e il grigio depositano il colore.

Gimp ha gli strumenti per fare questo:

menu livelli > colore > desatura

menu livelli > colore > immagine negativa

finestra livelli con i tre contagocce: il contagocce bianco vi permetterà di sbiancare efficacemente le aree grigie indesiderate.

Alla fine quando sarete soddisfatti del risultato ottenuto basterà controllare che l'immagine sia in modalità scala di grigi e salvare con estensione .gbr nella cartella Documents and Settings> > .gimp-2.2 > brushes. Da notare come di default questa cartella non viene mostrata, pertanto cliccate con il tasto destro su una cartella qualsiasi e scegliete dal menu contestuale “mostra files nascosti”.

In realtà Gimp ha un comportamento non lineare e spesso si rifiuta di salvare immagini in scala di grigio come pennelli. Posso dare alcuni suggerimenti.

Se volete creare un pennello iniziate correttamente: cliccate sull'icona dei colori di default (nero-bianco) ed aprite un nuovo documento (canvas) selezionando: scala di grigi-colore di sfondo.

Se dovete inquadrare l'immagine per eliminare il canvas in eccesso non usate le selezioni per ritagliare l' immagine creandone una nuova, ma usate la taglierina.

Se ci sono più livelli prima di salvare il pennello: menu immagine > appiattisci immagine

Prima di salvare controllare sempre che la modalità immagine sia in scala di grigi

Se il programma fa i capricci salvate l'immagine in un altro formato (gif, jpg, png). Riapritela ed assicuratevi che sia in scala di grigi e poi salvate con estensione .gbr.

Se si continuano ad avere problemi:

cliccate sull'icona che imposta i colori di default: nero per il primo piano e bianco per lo sfondo

dalla palette livelli: nuovo livello colore di sfondo

porre il nuovo livello sfondo sotto l'immagine,

menu immagine > appiattisci immagine.

 

Conversione di pennelli da .abr a .gbr

E' possibile con un'apposita utility convertire pennelli in formato .abr (photoshop) e .jbr (paint shop pro7) nel formato .gbr di The Gimp. Ho testato il programma solo con pennelli .abr e non con quelli .jbr.

Scaricate la utility da questo link:

http://the.sunnyspot.org/gimp/tools.html (attenzione le utility sono due: una per ambiente Linux e una per Win.).

Create una nuova cartella chiamata gbr che per comodità creeremo nella root principale del disco rigido C:\

Con WinZip decomprimete il file compresso che avete scaricato nella cartella gbr

copiate un set di pennelli di Photoshop per esempio pennelli.abr sempre nella cartella gbr

Andate sul menu di Windows e scegliete > accessori > prompt dei comandi

Si aprirà la finestra nera del DOS. Scrivete cd C:\ e premete Invio (nota: cd significa “change directory”). Il puntatore adesso mostrerà che siete sulla root del disco rigido C:\

Scrivete cd gbr e premete invio. A questo punto il puntatore mostrerà che siete nella directory gbr .

Se tutto è filato liscio scrivete

abr2gbr.exe pennelli.abr

sono i nomi dei due parametri che dovete fornire:

abr2gbr.exe è il nome del programma di conversione, mentre pennelli.abr è il nome del set di pennelli che volete convertire in formato Gimp.

Premete invio e, se avete fatto tutto correttamente, avrete i vostri pennelli Gimp nella cartella gbr. Da notare come Gimp non supporta sets di pennelli multipli, quindi convertendo un set abr di 6 pennelli otterrete 6 pennelli singoli.

A questo punto non vi rimane altro da fare che copiare i pennelli nella cartella dei pennelli custom di Gimp.

Andate sulla cartella Documents and Settings e cercate la cartella .gimp-2.2 > brushes . Copiate i pennelli dentro la cartella brushes.

Il programma non converte tutti i pennelli di Photoshop, ma solo le versioni meno recenti. Per pennelli che non possono essere convertiti con la utility non rimane che farlo manualmente. Create un'immagine di un pennello in formato jpg o png, aprite l'immagine del pennello in Gimp e salvatela come pennello.

 

Risorse in rete

Su http://www.deviantart.com/

sono presenti moltissimi pennelli grunge o figurati in genere di tipo linkware (significa che li potete adoperare ma dovete mettere il link al sito dell'autore)